Ecco una domanda importante da farci oggi: Halloween: perchè?
Oggi ci piaceva condividere una riflessione e un pensiero sulla festa di Halloween.
Una festa che i nostri bimbi e ragazzi amano festeggiare con particolari costumi, e che ha origini molto molto antiche.
Credo che ci siano molti modi di intendere Halloween. Allora cerchiamo di chiederci: Halloween: perchè?
Possiamo vederla come una festa di “carnevale d’inverno”, dove i nostri ragazzi, su spunto dalla tradizione americana, vestono costumi particolari, spesso un po’ “dark”, ma perchè derivano da una tradizione celtica, dell’Europa del Nord.
Antica origine della festa di Halloween
Possiamo vederla anche come parte di una tradizione antica, con un significato spirituale di una cultura diversa dalla nostra, che fa riferimento ad una notte in cui le “anime sacre” dei cari defunti scendono sulla terra per comunicare con chi ancora è in questa vita.
Infatti Halloween deriva da una festa della cultura celtica, in gaelico chiamata Samhain, che letteralmente significa “fine dell’estate”. Rappresentava, per i Celti, un momento importante di passaggio, dal tempo dell’ultimo raccolto alla stagione fredda. Ecco, teniamo a mente il senso di “passaggio” che ha l’origine di questa festa.
Per i Celti, in questa notte di Samhain, il velo che separa il mondo dei morti dal mondo dei vivi diventa talmente sottile da poter essere attraversato. I morti potevano così tornare nel mondo dei vivi ed entrare in contatto con essi.
Ecco che allora, per i Celti, questa festa è un modo per celebrare ed onorare i propri cari defunti.
L’origine del termine “Halloween”
Con l’avvento della tradizione cristiana questa festa ha mutato il nome. Questa festa viene infatti trasformata come festa di Ognissanti, cioè la festa di tutti i santi. Infatti, nella nostra credenza cristiana, le anime dei nostri cari che Dio accoglie tra le sue braccia, sono anime sante, che possono intercedere per noi, per la nostra vita.
Ricordiamoci che Halloween deriva da All Hallow’s Eve: vigilia di tutti i santi!! (in inglese antico).
Le nostre tradizioni latine
Il desiderio di comunicare con i nostri cari defunti, che per noi sono anime vive in Dio, e ci fa sperare, con fede in un incontro con loro, si basa su un desiderio innato di ogni essere umano, che fa parte anche della nostra tradizione nella storia.
Ogni cultura, infatti, ha il suo modo di ricordare ed onorare, per un giorno, le anime dei propri cari, ognuna a proprio modo.
Pensiamo ai nostri antenati latini, che tenevano le immagini dei loro cari sul focolare, come persone che proteggevano la loro casa, o i numerosi viaggi degli eroi greci nell’Ade, dove potevano comunicare con il vecchio padre, o le donne amate.
Pensiamo anche al nostro Dante Alighieri! che si fa accompagnare da anime illustri, e dalla sua amata, in un viaggio che lo aiuta a crescere e cambiare. Non dimentichiamoci che “Inferno, purgatorio e paradiso” sono “settori del cielo” che ha inventato Dante nella Divina Commedia! sono termini che nella scrittura non compaiono, e che non hanno certo lo stesso significato!
Non demonizziamo Halloween
Cerchiamo allora di non demonizzare Halloween. Pensiamola come quella che è: una festa di una cultura diversa, che con simboli e modi suoi, vuole celebrare un evento di passaggio. Che i bimbi possano divertirsi, che possano ricordarla come una festa.
Certo sappiamo che esiste sempre chi vuole strumentalizzare questa data per fini o intenzioni negative, ma purtroppo questo accade in ogni occasione sacra, anche della nostra cultura o religione. Sta sempre a noi decidere come vivere un determinato evento o festa.
Sappiamo però che non si celebra nulla di demoniaco, nulla di mostruoso.
Rispettiamo le culture e le tradizioni di ciascun popolo, cercando di viverlo con serenità!!
Una proposta
Alla fine della festa di questa sera, sarebbe bello che ognuno di noi, che lo desidera, possa dire una preghiera per ricordare un proprio caro defunto, che per noi è un’anima sacra e santa.
Vi suggeriamo anche un film da guardare a casa, anche in famiglia: Coco. Ecco qui il trailer:
E’ un film bellissimo che racconta di come, anche nella nostra tradizione cristiana, da sempre, anche in Paesi diversi dal nostro, la cura e il rispetto, e la sacralità delle anime che hanno lasciato questa terra, è un desiderio grande e antico nel nostro cuore!
Buona festa a tutti!!
Segui i nostri articoli e i nostri video sul nostro sito o sul nostro canale youtube.
Molto interessante
grazie mille Sonia del tuo commento!!un abbraccio!!